Nella collana Lucifero, la Datanews Editrice di
Roma propone questa raccolta di racconti di Franz Krieg, dedicata
all'uso e all'abuso di una delle forze più dirompenti di questi
ultimi tempi, la pubblicità.
"Franz Krieg, dopo aver fatto i più
svariati lavori, è diventato un importante creativo e ha lavorato
al servizio delle più grandi agenzie pubblicitarie europee. Ha
sempre evitato ogni apparizione pubblica, tanto che alcuni hanno
ipotizzato si tratti di un multiple name." Letto questo, sulla
quarta di copertina del volume, è fin troppo facile immaginare
perché il nome del traduttore, Marco Minicangeli, sia messo così
in risalto nel frontespizio, sotto il titolo dell'opera.
Pubblicato sotto pseudonimo, Spotkiller
racconta le peripezie di Franz Krieg, pubblicitario all'avanguardia
che, in una sorta di giro del mondo in ottanta pagine, non si fa
scrupoli a mettere a soqquadro l'intero pianeta pur di incantare il
pubblico con i propri spot, drammatiche apologie di tutto il peggio
che programmi come Real-TV possono offrire. Dall'Inghilterra
all'Australia, dalla Finlandia al Giappone, fino ad arrivare a Roma
per l'apocalittico finale tutto italiano, Krieg non dà tregua al
potenziale acquirente, tenendolo sempre nell'occhio del ciclone,
involontario protagonista, o comparsa nel migliore dei casi, di
avvenimenti sempre più cruenti e spettacolari, destinati, proprio a
causa della loro (apparente) casualità, a fare "tendenza"
dando il via al successo dei prodotti più disparati. Da citare
"Foglie al vento" e "Il testimonial", i racconti
più riusciti, in un'antologia piena di colpi di scena e dal ritmo
indiavolato, che si lascia leggere volentieri e con crescenti
aspettative.
Marco Vallarino
|