ALOSI home pageALOSI home page

   Andrea Carlo Cappi Andrea Carlo Cappi


English     Espanol

Andrea Carlo CappiAndrea Carlo Cappi

Nato nel 1964, autore di narrativa del mistero, ha pubblicato romanzi e racconti presso numerose case editrici (Mondadori, Stampa Alternativa, Edizioni E-Elle, Il Minotauro, etc.) e saggistica (DeAgostini, Puntozero). Ha tradotto opere di autori provenienti da Spagna (Juan Madrid, Andreu Martin), Messico (Paco I. Taibo II), Gran Bretagna (P.C. Doherty) e USA (Stuart Kaminsky), ma è noto soprattutto come traduttore di avventure di James Bond 007. Si è occupato di cinema scrivendo testi per le collezioni De Agostini dedicate a Federico Fellini e a Clint Eastwood. Ha curato antologie di letteratura noir (Mondadori, Addictions) e attualmente dirige insieme ad Andrea G. Pinketts il trimestrale da libreria M-Rivista del mistero (Addictions), specializzato in thriller e mystery. Sceneggiatore di fumetti per la serie Martin Mystère (Bonelli), sta preparando materiale per televisione e cinema. La sua produzione oscilla tra il noir, il romanzo d'azione e la spy-story.
Fate clic qui per leggere il suo racconto Stetit puella.
Maggiori dettagli li trovate presso la
Andrea Carlo Cappi Home Page (http://web.tiscalinet.it/cappi).

 riga.gif (4548 byte)

SERIE

but.gif (990 byte) Il "Cacciatore", o più esattamente il "Cacciatore di libri", ideato nel 1992, è protagonista di romanzi, racconti, e romanzi brevi. Incaricato di ritrovare libri preziosi e misteriosi, si trova sempre coinvolto in complotti e intrighi internazionali, mescolando avventura e umorismo. Dopo molti racconti ambientati negli anni '90 (i primi dei quali apparsi su Il Giallo Mondadori), sono usciti per le Edizioni E-Elle due romanzi che raccontano le sue prime avventure, Cacciatore dell'impossibile (1997) e Cacciatore di intrighi (1998), ambientate rispettivamente nel 1981 e nel 1982.

but.gif (990 byte) Carlo Medina è il protagonista di tre romanzi brevi (pubblicati negli speciali de Il Giallo Mondadori tra il dicembre 1994 e il dicembre 1995, e del romanzo Morte accidentale di una lady (1997). Ex copywriter milanese, dirige un'agenzia specializzata in crimini "di marketing": eliminazione della concorrenza con ogni mezzo. Nelle sue vicende si trova tuttavia a incontrare personaggi più corrotti di lui, diventando un insolito giustiziere.

LIBRI

but.gif (990 byte) CACCIATORE DELL'IMPOSSIBILE Romanzo (ed. E-Elle).
Milano, 1981: testimone dell'assassinio di un professore, uno studente sedicenne trova nel suo zaino un misterioso libro. Ha l'aspetto di un libro di storia, ma risulta stampato nel 2011 e racconta di come l'URSS abbia vinto la Terza guerra mondiale. Fatto ancora più preoccupante: alcuni degli eventi descritti nel libro cominciano ad accadere realmente. Fantascienza? No, complotto. Ma come può un ragazzo cambiare da solo il corso della storia?

but.gif (990 byte) CACCIATORE DI INTRIGHI Romanzo (ed. E-Elle).
Rapallo (Genova), 1982: un anno dopo, il protagonista del libro precedente è in vacanza al mare. Stavolta trova un manoscritto sui retroscena della morte di Marilyn Monroe e i Kennedy. Ma non si tratta di fiction: sono davvero le memorie dell'uomo che sa tutto sull'assassinio di JFK. In un doppio piano narrativo (1963/1982) emerge una verità più incredibile di qualsiasi ipotesi di complotto. CIA, KGB e gangster danno la caccia al libro… e al giovane "cacciatore".

but.gif (990 byte) MORTE ACCIDENTALE DI UNA LADY Romanzo (ed. Il Minotauro).
Una spy story ambientata tra Italia, Francia e Inghilterra, nell'estate 1997. Un gruppo di killer prepara un attentato a Parigi, sabotando una Mercedes destinata a un tragico "incidente". L'attentato ha successo, ma la loro trama viene casualmente scoperta dal killer professionista Carlo Medina, poi ingaggiato a sua volta da una misteriosa Mata Hari araba per trovare i colpevoli. Un romanzo che fa riflettere su certi fatti di cronaca.

but.gif (990 byte) MONDO BOND.TUTTO QUANTO FA 007 Saggio (ed. Puntozero).
Scritto da Cappi insieme a Edward Coffrini Dell'Orto, raccoglie tutte le informazioni indispensabili per capire il "fenomeno 007" nella letteratura, nel cinema, nella società. L'avvincente racconto della vita del suo creatore Ian Fleming, i retroscena di libri e film, una biblio-filmografia completa e aggiornata fino al 2000. E un originale capitolo sulla moda anni '60 degli spy-movies e dei "falsi 007". I due autori sono presidenti dell'unico club italiano dedicato a Bond: lo 007 Admiral Club.

but.gif (990 byte) CITTA' VIOLENTA Antologia (ed. Addictions).
Racconti noir "made in Italy" raccolti e presentati da Andrea Cappi. Alcuni dei migliori scrittori italiani di storie di delitti e criminalità (Andrea G. Pinketts, Claudia Salvatori, Loriano Macchiavelli, Carlo Oliva, Sandro Ossola, Matteo Curtoni, Stefano Massaron, Gianfranco Nerozzi… e molti altri) affrontano il tema della città, della violenza che vi esplode e delle sue motivazioni. Racconti di atmosfera e variazioni originali sui meccanismi del genere poliziesco.

 


Contatti dal 15 maggio 2000

Scrivimi


webmastering
grafica
emmepi

Alosi.it home page

ultimo aggiornamento
maggio 2000