Home page   

PERCORSO DEL NEONATO

Tutti i neonati afferiscono all'Unità Operativa di Terapia Intensiva Neonatale (T.I.N.) Patologia Neonatale Nidi e Follow up Neonatale, direttore Prof. F. Mosca.

Neonato fisiologico

I neonati sono stati seguiti presso il Nido Fisiologici. La permanenza nella struttura ospedaliera varia da 2 a 5 giorni a seconda del tipo di parto.
Nel periodo di permanenza al nido vengono fornite alle puerpere, da parte del personale, nozioni di puericultura, di accudimento del bambino, di igiene e soprattutto viene favorito l'allattamento al seno. Il neonato fa rooming-in con la mamma e viene visitato quotidianamente dal neonatologo. Al momento della dimissione individualizzata viene fornito ai genitori il cartellino di dimissione su cui sono riportati: le misure antropometriche, il decorso neonatale, il risultato dello screening dell'udito, degli eventuali esami aggiuntivi effettuati ed anche la data di esecuzione del prelievo per lo screening delle malattie metaboliche previsto dalla legge.
A tutti i neonati dimessi viene proposta una visita di controllo dopo la dimissione. I neonati dimessi entro 49 ore di vita sono controllati a distanza di 2 giorni per verificare l'avviamento dell'allattamento al seno; quelli dimessi in 4a  giornata o oltre vengono rivalutati entro una settimana.
I neonati i cui genitori hanno una buona padronanza della lingua italiana vengono seguiti presso l'ambulatorio generale. Se ci sono difficoltà di comunicazione linguistica vengono rimandati ad un giorno della settimana dedicato ai bambini figli di EC; nell'ambulatorio troveranno, oltre al neonatologo, anche il mediatore linguistico-culturale e, in caso di necessità, l'assistente sociale.

Neonato patologico

Dei 1230 neonati nell'anno 2002, sessantaquattro (5,2%) sono stati ricoverati presso il Reparto di Terapia Intensiva Neonatale e Patologia Neonatale.
Sulla base dell'età gestazionale (EG), 37 erano prematuri con EG inferiore a 37 settimane pari al 3% dei nati da madre straniera.
Per quanto riguarda il peso 36 bambini (2,9%) presentavano un peso compreso tra 1500 e 2500 grammi, quattro (0,3%) un peso tra 1000 e 1500 grammi e tre (0,3%) meno di 1000 grammi (Extremely Low Birth Weight - ELBW).

Ambulatori

Il personale dell'ambulatorio è composto da medici, infermieri, mediatrici culturali, assistenti sociali e, nel 2002, da una antropologa.

Ambulatorio fisiologici

Nella visita ambulatoriale oltre alla valutazione dell'obiettività clinica, dello sviluppo psicomotorio e dell'incremento dei parametri antropometrici, particolare attenzione viene posta nella valutazione della relazione madre-bambino e nella promozione dell'allattamento al seno. In questo ambulatorio inoltre vengono programmati esami per completare gli accertamenti delle malattie infettive a trasmissione verticale madre-bambino ed emoglobinopatie. Viene fornito ai genitori stranieri l'elenco dei consultori del Comune di Milano.

Ambulatorio neonati ad alto rischio - AISTMAR

Il follow up dei neonati patologici è complesso. Accanto alla figura del neonatologo pediatra lavorano il neurologo, il fisioterapista, il fisiatra, la psicomotricista, lo psicologo e l'oculista, per sviluppare appieno le potenzialità del bambino, supportare la famiglia e avviare un intervento riabilitativo precoce. Questo lavoro è stato reso possibile da AISTMAR onlus (Associazione Italiana per lo Studio e la Tutela della Maternità ad Alto Rischio) che collabora al progetto supportando i medici con un gruppo di volontari che accolgono i bambini e i genitori durante le visite ambulatoriali, sostenendo la ricerca clinica sulla prevenzione delle maternità ad alto rischio e delle patologie perinatali, donando importanti apparecchiature medicali e finanziando anche borse di studio per i vari specialisti.
Accanto ai controlli clinici programmati, gli esperti dei vari settori mettono in atto un percorso riabilitativo.