A N D R E A
C A R L O C A
P P I
c a r l o m e d i n a
Carlo Medina è nato ufficialmente nel racconto Milano da morire, pubblicato nel 1994 in uno degli speciali stagionali de Il Giallo Mondadori, cui ha fatto seguito lanno successivo il romanzo breve Venditori di fumo. In realtà la prima avventura di Medina, il romanzo breve Più la cappa che la spada, è stata pubblicata alla fine del 1995, nellantologia Inverno Giallo 1996. Medina è un ex pubblicitario milanese
che a poco più di trentanni, di fronte alla recessione e alla crescente
competitività nel mondo del management, ha deciso di fondare lAgenzia K-Consulenze
di mercato: una piccola organizzazione che di fatto si occupa delleliminazione della
concorrenza su commissione. I mezzi impiegati sono il ricatto, la distruzione
dellimmagine pubblica della vittima designata o, in molti casi, la sua eliminazione
fisica. Per ottimizzare le proprie prestazioni, Medina si serve sia delle sue conoscenze
nel campo del management, sia di alcune frequentazioni con la malavita organizzata.
Ha una segretaria di nome Barbara, ex
pornoattrice, e un collaboratore di fiducia che si fa chiamare Ray, abile nelluso di
armi di ogni tipo, peferibilmente di grosso calibro. Malgrado lincomunicabilità
culturale che separa il colto e raffinato Medina dallincolto e muscoloso Ray, i due
possono diventare una squadra micidiale, in grado di tenere testa ai più abili
professionisti internazionali, cosa che devono fare piuttosto di frequente. Anche perché,
per quanto amorali, Medina e Ray trovano spesso sulla loro strada personaggi che sono
decisamente peggiori di loro. Dopo
le tre avventure pubblicate da Mondadori, Carlo Medina e i suoi collaboratori sono tornati
nel thriller Morte accidentale di una lady, in
cui lagenzia deve fronteggiare i responsabili di un attentato abilmente camuffato da
incidente dauto, avvenuto a Parigi a danno di una principessa e del suo fidanzato... |