Vittoria Maggio home pageVittoria Maggio

informa.gif (5018 byte)Heart.gif (4940 byte)

 


 

Verifica interattiva


Care navigatrici,

dalle vostre mail, mi è sembrato di capire che lo stretching vi sia molto gradito in questo periodo dove le temperature sfiorano normalmente i 30 gradi! Mi fa piacere, è uno dei vantaggi di questa attività fisica.

Le domande più ricorrenti sono state "quanto a lungo tenere la posizione" e "ma bisogna sentire male mentre ci si allunga?".

Per quanto riguarda la prima domanda: la posizione va mantenuta dai 20 ai 30 secondi circa, fermo restando che ognuno ha i suoi tempi di allungamento muscolare. Imparate ad ascoltare il vostro corpo: sarà lui a "dirvi" i tempi esatti. Un piccolo accorgimento: quando la muscolatura si allunga, diventa più facile tenere la posizione e spontaneamente si cerca un allungamento ulteriore.

Per quanto riguarda la seconda osservazione: no, assolutamente non si deve sentire male! E’ chiaro che durante l’allungamento, si sente "tirare" e un po’ di fatica c’è…ma niente di doloroso. Se siete particolarmente rigide, affrontate gli esercizi con costanza tutti i giorni e migliorerete sicuramente.

 

 

graf&web&© emmepi
marzo
2002