Vittoria Maggio home pageVittoria Maggio

informa.gif (5018 byte)Heart.gif (4940 byte)

 


 

Dorsali - pettorali - braccia

Vi ricordo che prima di ogni nuova lezione di approfondimento è bene ritornare al Programma di base statica (lunedì 5 marzo) o dinamica (lunedì 16 aprile) per allenare sempre tutto il corpo. Aggiungete quindi i nuovi esercizi.

In particolare, il tono di questo gruppo muscolare è fondamentale per avere un busto e un petto da ostentare con orgoglio e con belle scollature.

E dunque all’opera!

In piedi davanti allo specchio, iniziate con questa serie di esercizi che già conoscete dai programmi di base sttaica e dinamica. Sono ottimi e completi per fare lavorare bene questo gruppo muscolare.

    1. Braccia a candelabro, pugni chiusi, gomiti all’altezza delle spalle, chiudere e aprire per 8 volte. Sentite la contrazione sui pettorali quando chiudete ed espirate.
    2. Braccia a candelabro, pugni chiusi, spingete le braccia vs l’alto per 8 volte.
    3. Unite l’esercizio a) e l’esercizio b) per 8 volte.
    4. Ripetete a) b) c) per 3 volte.

    5. Braccia aperte, perpendicolari al corpo, palmi rivolti vs l’alto e pugni chiusi. Fate attenzione che la spalla sia in linea col gomito, piegate e stendete solo l’avambraccio fino a sfiorare le spalle con i pugni. Ripetete 8 volte.

    6. Braccia aperte, perpendicolari al corpo, palmi rivolti vs l’alto e pugni chiusi, portate le braccia in alto parallele e vicino al capo. Tornate in posizione. Ripetete 8 volte.

    7. Unite l’esercizio d) ed e).

    8. Ripetete d) e) f) per 3 volte.

      Di profilo allo specchio, flettete naturalmente le ginocchia e inclinate il busto leggermente in avanti. Contraete bene la muscolatura addominale.

    9. Braccia distese dietro fino a sentire le scapole chiudersi avvicinandosi l’una all’altra. Dorso delle mani in alto, esguite delle oscillazioni verso l’alto. Ripetete a piacere, riposatevi e ancora ripetete a piacere.
    10. Stessa posizione dell’esercizio g), stringete i pugni e, senza muovere il braccio, muovete solo l’avambraccio portando i pugni verso il petto.

 

graf&web&© emmepi
marzo
2002