Vittoria Maggio.it Home pageVittoria Maggio

 

palp  Questa settimana   palp
venerdì
5 gennaio

Dolci per l'Epifania

Epifania, termine che deriva dal greco e che vuol dire manifestazione, è la festa in cui il mondo cristiano ricorda l’arrivo dei Re Magi alla stalla di Gesù Bambino. Il miracolo di Cana e il battesimo di Gesù Cristo, anch’essi parte di questo concetto di epifania, si sono invece un po’ messi da parte.
Mentre in tutto il mondo il centro della celebrazione sono appunto i Re Magi (in Spagna per esempio questo giorno viene chiamato "Dia de Los Reyes") in Italia invece l’attenzione è spostata sull’arrivo della Befana, una vecchia vestita di stracci, con le scarpe rotte e un fazzolettone in testa che, a cavalcioni di una scopa, porta dolci ai buoni e carbone ai cattivi.
Le origini di questo strano personaggio sono varie e soprattutto lontane. Si racconta che i Re Magi incontrarono sulla loro strada una vecchietta che dapprima rifiutò di accompagnarli e poi cercò di raggiungerli senza trovarli; si pensa ad una festa pagana connessa con i saturnali; ci si riallaccia alla tradizione contadina che celebra il passaggio degli anni e delle stagioni bruciando un fantoccio con le fattezze di una vecchia strega, e così via. Un rito di morte e rigenerazione dunque quest’ultimo che confermerebbe la prima settimana di gennaio come passaggio dall’anno vecchio all’anno nuovo.
Poiché non ci sarà mai un solo bambino che troverà soltanto carbone nella calza riempita dalla Befana la notte tra il 5 e il 6 gennaio, oggi ho pensato di suggerirvi qualche dolcetto per festeggiare quest’ultima grande festa natalizia.
 

 

Crema di mele e albicocche

All’opera: lavate e tagliate a fette mele e albicocche. Mettetele in una pentola aggiungendo il succo di rosse arance. Fate cuocere per una ventina di minuti a fuoco lento, fate raffreddare, frullate, aggiungete brandy a piacere e yogurt magro. Versate questo gustoso composto in coppette e servite con orgoglio: profuma di vittoria!
Claudio consiglia: Verduzzo di Ramandolo (Provenienza Friuli)

Cioccolato bianco con fantasia di colori

All’opera: in una pentola dove avrete fatto sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco, unite poco alla volta pistacchi, pinoli, cocco, noci e mandorle spezzettate, ciliegie candite, canditi misti. Mescolate bene, versate il tutto in una pirofila che lascerete in frigorifero per circa 3 ore. Prima di servire, tagliate il cioccolato così solidificato in rettangoloni grezzi e disuguali.
Servite con orgoglio: profuma di vittoria!
Claudio consiglia: Rum Avana Club 7 anni.

Archivio ricette

Spediscimi una email facendo clic qui
Per scrivermi, clicca qui!

 

graf&web&© emmepi
marzo
2002