Vittoria Maggio.it Home pageVittoria Maggio

palp  Questa settimana   palp
venerdì 22 marzo 2002

Ricetta Irlandese

Quale miglior occasione se non il mese di Marzo per gustare un tipico piatto della tradizione irlandese e del suo santo patrono San Patrizio?
E' la cornice ideale alle giornate di marzo in Irlanda dove il cielo è così pazzerello che, tra un acquazzone e l'altro, si apre per dar spazio al sole e illuminare questa incantata isola di smeraldo.
E perché no, ideale anche per il nostro cielo di "marzon del vento" a volte di un blu estivo meraviglioso, a volte ancora grigio e tempestoso.

E dunque all'opera!

  • preparazione 30 minuti;
  • tempi di cottura 2 ore;
  • dosi per 4/6 persone;
  • ingredienti: 10-12 braciole o costate di agnello, in alternativa agnello tagliato a pezzettini come per lo spezzatino, 500 gr. di cipolline novelle, 750 gr di patate novelle, 300 gr di carotine, 2 cucchiai di farina di grano duro, 600 ml di brodo di agnello o comunque brodo di carne, sale, pepe nero fresco, timo, prezzemolo e erba cipollina per decorazione finale.

Pre-riscaldate il forno a 180 gradi e scottate le costate in una padella antiaderente. Adagiatele in una casseruola da forno con le verdure e il timo tra uno strato e l'altro. Versate il grasso di cottura dell'agnello rimasto nella padella in una terrina e unitelo alla farina e al brodo.
Amalgamate il tutto e aggiungete sale e pepe nero fresco, fino ad ottenere una crema omogenea. Fate cuocere per circa 5 minuti.
Versate la salsa sulla carne e sulle verdure facendo attenzione che nessuno strato ne rimanga escluso.
Coprite il tutto e continuate la cottura sul ripiano più basso del forno per un paio di ore fino a che l'agnello non sarà diventato abbastanza tenero.
E per finire...gustate caldo, sognando di essere nella magica Terra di Tara, e guarnendo con il prezzemolo e l'erba cipollina freschi.

Servite con orgoglio…profuma di Irlanda!

Buona Pasqua!

 

Archivio ricette

Spediscimi una email facendo clic qui
Per scrivermi, clicca qui!

 

graf&web&© emmepi
duemiladue