Jurassic
Vicky |
Quale
viaggio può essere più affascinante di
quello nel mondo dei dinosauri?
Comparsi sulla terra circa 200 milioni di anni fa, nel periodo Triassico, i dinosauri si diffusero e dominarono incontrastati il pianeta per 150 milioni di anni, fino alla loro estinzione avvenuta alla fine del Cretaceo. Forse fu una crisi biologica a provocare la loro scomparsa, o forse l'impatto di un grosso meteorite, il passaggio di una cometa, lo spostamento dei poli, oppure eruzioni vulcaniche. Qualunque sia la causa, i dinosauri continuano a far parlare di loro, come dimostra l'ultima sensazionale scoperta dei resti di due nuove specie nel New Mexico. E allora per cercare di conoscere da vicino questa straordinaria parte della storia del nostro pianeta, non ci resta che trascorrere una giornata al Parco della Preistoria di Rivolta d'Adda (Milano). Il Parco della Preistoria è un parco naturalistico di oltre 100 ettari, sulla sponda sinistra del fiume Adda. Lungo l'itinerario si incontrano ricostruzioni di animali preistorici, animali selvatici in semilibertà, laghetti, aree per il pic nic, parco giochi per i più piccini. A darci il benvenuto è un simpatico Plesiosauro attorniato da una miriade di tartarughe americane...vive! Nella realtà non era molto simpatico: era un feroce predone che aggrediva le creature marine con cui viveva. Fortuna delle tartarughe, questo è finto! Come sapete furono pesci e anfibi i primi abitanti del pianeta e quindi ecco di fronte a noi apparire un enorme Eriope, considerato uno dei più grossi anfibi, forse la prima creatura terrestre dotata di voce. Ma sono i tre Dimetrodonti a inquietare veramente i passanti, grandi rettili carnivori che attendevano le vittime nella fitta vegetazione. Sicuramente di conforto è invece la vista dello Stegosauro che, malgrado l'apparenza, non era un dinosauro carnivoro. La corazza puntuta che vedete aveva funzione difensiva. Questo sauro disponeva di un secondo cervello che guidava il movimento degli arti posteriori e della coda. L'emozione fra gli ospiti del Parco cresce frenetica nell'attesa dell'incontro con l'enorme Brontosauro che difatti non delude minimamente le aspettative. Anzi, tutti si contendono lo spazio per la foto ricordo ed è quasi impossibile ritrarre questo enorme sauro in un'unica inquadratura: 20 metri di lunghezza, 4 di altezza! Era erbivoro e quindi di indole mite e pacifica.
Il Parco è tenuto molto bene: pulito in ogni angolo, vari cartelli lungo l'itinerario ricordano ai turisti l'importanza del rispetto della natura, fondamentale per la sopravvivenza dell'uomo!
Ma ecco il più temibile dei dinosauri e loro re: il Tirannosaurus Rex considerato il più vorace e possente carnivoro dei suoi tempi. Protagonista assoluto della Preistoria, è anche la star dei primi due episodi di Jurassic Park, la saga creata dallo scrittore Michael Crichton, portata sullo schermo da Steven Spielberg.
Viaggiando tra Triceratopi, Pteranodonti, Tarbosauri, Iguanodonti e persino Mammuth, dopo un percorso di qualche milione di anni arriviamo finalmente a noi, o meglio ai nostri progenitori. Vedrete il Proconsul, l'Austrolopiteco, l'Uomo di Neanderthal e l'Uomo di Cro-Magnon, il primo a disegnare graffiti sulle pareti delle rocce, simile a noi anche nell'aspetto fisico. Ma, si sa che noi donne ci capiamo meglio tra di noi, anche se possono separarci milioni di anni. Quindi ho l'onore di far apparire sul mio sito la mia progenitrice: la Donna di Neanderthal. Ne ha di cose da raccontarmi! |
graf&web&© emmepi |