PERCHÈ MAIL ART

I MOTIVI DI UNA SCELTA

Abbiamo visto che ci sono molteplici motivi che spingono un artista ad entrare nel circuito. Uno in particolare, non va sottovalutato: la dimensione del gioco.

Crescendo, ci allontaniamo da ciò che è ludico, considerandolo spesso infantile, superficiale. Purtroppo, osserviamo poco i bambini mentre giocano per capire che giocando, interpretano il mondo, imparano a capirlo e si costruiscono delle regole. Non si dà gioco, senza regole.

Il gioco è fondamentale nella nostra vita per capire noi stessi e ciò che ci circonda, creare una valvola di sfogo per esorcizzare ciò che consideriamo negativo. Non è ciò che fa anche l’artista? Conosce il reale e lo reinterpreta, fornendone una nuova immagine che vi si sovrappone e diviene nuovo orientamento.

Ecco, la mail art è un grande gioco postale, tra uomini che possono usare linguaggi diversi, ma che hanno lo stesso scopo di comunicare. Con la capacità di recuperare dall’infanzia quel sentire cinestetico che crea rapporti estranei e fa vivere anche oggetti inanimati.

L’Immaginare il viaggio e viverlo con la posta, unitamente al messaggio spedito.



 

Vai al Capitolo precedente Torna all'Indice
Vai alla Galleria delle Immagini
Vai al Capitolo successivo