MondoNoir

Vent'anni di mysteri

Martin Jacques Mystère, secondo la sua biografia ufficiale, nasce a New York il 18 giugno 1942. Laureato in antropologia alla Harvard University nel 1964, alla morte dei genitori, l'anno successivo, eredita una discreta fortuna, che investe nei suoi studi. Negli anni seguenti lo si trova all'MIT di Boston a occuparsi di cibernetica, alla Sorbona di Parigi mentre studia archeologia e in Italia, soprattutto a Firenze, dove si dedica alle belle arti. Dal 1973 al 1978 viaggia insieme all'amico e assistente Sergej Orloff, con cui condivide una vera e propria iniziazione esoterica. Di ritorno negli Stati Uniti pubblica il suo primo bestseller, Mystère's Mysteries of the Past, ispiratore di una fortunata serie di programmi televisivi di divulgazione storico-scientifica, da lui stesso condotti. Nel 1979 porta negli Stati Uniti un uomo di Neanderthal misteriosamente sopravvissuto all'estinzione: Java, dotato di forza e intuizione superiori a quelli dell'homo sapiens. Prima segretaria di Martin, poi fidanzata e infine moglie è Diana Lombard, assistente sociale di New York, peraltro dotata di poteri psichici latenti. Soprannominato "il detective dell'impossibile", oltre a occuparsi attivamente di ricerche in siti archeologici di tutto il mondo, Martin viene spesso chiamato dall'ispettore Travis della Polizia di New York a fornire consulenza su casi apparentemente inspiegabili.


L'ideatore di Martin Mystère è Alfredo Castelli. Sceneggiatore per varie serie di fumetti, tra cui Diabolik delle sorelle Giussani, Castelli ha dato vita a numerose creature di carta, come Gli Aristocratici (banda di ladri gentiluomini, protagonisti di una serie di fama mondiale), Van Helsing (discendente del personaggio di Stoker e vampiro suo malgrado) e Allan Quatermain (ispirato dal personaggio di H. Rider Haggard e predecessore del detective dell'impossibile). Ma il suo personaggio più celebre è sicuramente Martin Mystère (o Martin Mystery, nella versione pubblicata in America), che presto sarà anche protagonista di una serie di cartoni animati realizzata da una coproduzione internazionale.
Le avventure di Martin Mystère, tra albi, ristampe, speciali e "giganti", escono in edicola da Sergio Bonelli Editore ininterrottamente dal 1982. Ma esiste anche un Martin non a fumetti: il BVZM (altrimenti noto come "Buon Vecchio Zio Marty") è stato protagonista di un volume di racconti di vari autori, Mysteriosamente (Hiroshima Mon Amour), e dei romanzi per ragazzi Il detective dell'impossibile e La spada di re Artù (Panini), di Castelli & Bellomi. Un'avventura inedita di Martin di Castelli & Cappi appare inoltre nel volume Roma fantastica-Orrori e misteri di ieri, oggi e domani, Edizioni Addictions, mentre una delle storie di Mysteriosamente, il team-up con il
Cacciatore di libri, è stata riproposta nella raccolta Confessioni di un cacciatore di libri di Andrea Carlo Cappi (Addictions). Nel 2000 il BVZM è stato l'eroe di un romanzo a puntate su www.ilnuovo.it, scritto da Castelli & Cappi e pubblicato in seguito su M-Rivista del mistero. In occasione del ventesimo anniversario della nascita del personaggio, nell'aprile del 2002, l'editore Sonzogno ha pubblicato il romanzo Martin Mystère, il detective dell'impossibile, un'avventura originale e inedita firmata da Andrea Carlo Cappi, una sorta di prequel, un romanzo di iniziazione alla grande saga fumettistica del BVZM.


Il BVZM su internet

www.sergiobonelli.it
il sito ufficiale di Sergio Bonelli Editore: il mondo di Martin Mystère, Tex Willer, Dylan Dog

www.bvzm.org
prossimamente il nuovo sito ufficiale dedicato a Martin Mystère, detective dell'impossibile

www.bvzm.com
originariamente il sito ufficiale del BVZM, prossimamente il sito organizzato dagli artefici della mailing list

Per iscriversi alla mailing list di Martin Mystère:
bvzm-subscribe@yahoogroups.com

www.mondonoir.it/cappi
il sito dell'autore di Martin Mystère-L'occhio sinistro di Rama, con una pagina illustrata dedicata al detective dell'impossibile


Illustrazioni:

  • Martin Mystère e Java nella copertina de L'occhio sinistro di Rama (di Lucio Filippucci);
  • la copertina del volume Roma fantastica (illustrazione di L.P.);
  • Diana Lombard in una tavola originale di Lucia Arduini per M-Rivista del mistero n.7.


Martin Mystère ©Sergio Bonelli Editore.
Gli albi di Martin Mystère sono pubblicati in edicola da Sergio Bonelli Editore.