Vittoria Maggio home pageVittoria Maggio

informa.gif (5018 byte)Heart.gif (4940 byte)

 


 

Addominali

Vi consiglio prima di ogni nuova lezione di approfondimento di rileggere i Nota Bene e di ritornare al Programma di base statica (lunedì 5 marzo) per allenare sempre tutto il corpo. Aggiungete quindi i nuovi esercizi.
In particolare,dei buoni addominali vi avvantaggeranno sia dal punto di vista estetico sia dal punto di vista funzionale. Potrete infatti indossare abiti moderni con pancia a vista e l'equilibrio della vostra colonna vertebrale sarà migliore.

E dunque all’opera!

Addominali

Sdraiatevi su un tappeto o, se l’avete, su un materassino da ginnastica.

  • Il primo esercizio che vi proponiamo è quello descritto dal Programma di base statica. Pancia in su (supini) con le gambe piegate, piedi a terra paralleli, e le mani dietro la nuca, staccate di pochi centimetri il capo e il collo dal pavimento, mantenendo il mento staccato dallo sterno. Sollevatevi ulteriormente staccando anche la parte alta della schiena ed espirate. Tornate alla posizione di partenza. 10 esecuzioni ben fatte. Ripetete l’esercizio.

 

  • Partendo dalla stessa posizione, portate il ginocchio dx verso il petto e andategli incontro col gomito sx. Non è necessario che ginocchio e gomito si tocchino. Tornate alla posizione di partenza e ripetete dal lato opposto. Ripetete 10/20 volte, da un lato e dall’altro.
  • Con le mani sotto il sedere e le ginocchia al petto, imitate la pedalata della bicicletta. Ripete a piacere l’esercizio.
 
  • Supine con le gambe flesse al petto e le mani sulle ginocchia, spingete in egual misura sia le mani contro le ginocchia, sia le ginocchia contro le mani. Contate fino a 3 quando spingete e rilasciate poi la contrazione espirando.

 

Per quanto riguarda il numero di ripetizioni, vi ricordo che quello suggerito è solo indicativo e che quindi può essere modificato in funzione del vostro grado di preparazione e di miglioramento.

 

graf&web&© emmepi
marzo
2002