Vittoria Maggio.it Home pageMaiorca, estate 2000
corride e flamenco


Vittoria a Maiorca

C'erano "tutti" a Maiorca nell'agosto 2000: da Antonio Banderas & Melanie Griffith, a Bruce Willis, da Claudia Schiffer a Valentino, senza contare la folta schiera di celebrità spagnole, a partire dalla famiglia reale al completo. Mancavano all'appello solo Michael Douglas e Catherine Zeta-Jones, rientrati in America per il parto di quest'ultima (gli hollywoodiani, come Madonna, tornano sempre a L.A. per la riproduzione). Insomma, se c'erano tutti, non potevo non esserci io.

Per molti l'isola di Maiorca non va oltre i confini del covo di VIP di Punta Portals o del nido di ricchi di Port Andraitx, tra yacht e automobili di lusso. Io mi aggiro con nonchalance tra Jaguar da 007, Ferrari da Miami Vice e Mercedes supercompresse... a bordo di una Panda bianca con le mie iniziali nella targa. Ma non dimentichiamo ciò che ha sempre attratto da queste parti personaggi come Ernest Hemingway, Orson Welles e Ava Gardner: la Spagna delle corride e del flamenco. E su entrambi i fronti il cartellone quest'anno era quanto mai interessante, anche se la corrida-evento della stagione, prevista per giovedì 10 agosto, coincideva con la prima delle due serate di flamenco previste al Castello di Bellver, il 10 e l'11.

Prenotati i biglietti per lo spettacolo di flamenco di venerdì 11, giovedì sera eccomi seduta sulle gradinate dell'arena di Palma di Maiorca, il "Coliseo Balear". Di maiorca4.jpg (9093 byte)solito le corride sono un rituale della domenica pomeriggio (scordatevi però le "cinque della sera": in piena estate possono cominciare anche alle sei o alle sette, per sfuggire al sole più cocente). Ma a Palma, dove si torea solo ogni dieci-quindici giorni, la gestione dell'arena preferisce le notturne. In cartellone c'erano tre toreri di fama: Finito de Cordoba ("Finito" in spagnolo è un soprannome che si dà a chi è alto e longilineo: come torero, Finito non è affato finito!), l'emergente Miguel Abellan e la star assoluta della stagione, il giovanissimo e famosissimo Julian Lopez alias "El Juli".

Ma nel corso della serata mi aspettava una piccola sorpresa, anche se avrei dovuto attendere la sera successiva per rendermene conto...

 

Noche de toros . . . . continua

 

 

graf&web&© emmepi
marzo
2002